La magia di Mont Saint-Michel è solo l’inizio!
Cosa vedere in Normandia? Questa regione francese è estremamente famosa per ottime ragioni: qui ci sono bellezze naturali e storiche che collaborano per creare atmosfere magiche! La casa di Monet e i suoi giardini sono imperdibili: gli interni colorati e delicati fanno pensare ad una casa delle bambole, i giardini sono fioriti per gran parte dell’anno, ma sicuramente una menzione d’onore va al Giardino delle Ninfee, un capolavoro dell’artista al pari dei suoi quadri.
Rouen è una città piena di case a graticcio medievali e qui c’è una grande e splendida cattedrale gotica. La storia di questo centro è legata anche a quella di Giovanna d’Arco.
Le scogliere di Etretat sono bianche falesie che si tuffano in mare. Si possono percorrere i sentieri sulla parte alta, oppure esplorare gli archi di pietra naturali dal mare con il SUP.
Alcune tappe pittoresche imperdibili in un on the road in Normandia sono Honfleur con il suo porticciolo e il centro storico di Granville, dove gli amanti della moda possono visitare la casa-museo di Christian Dior.
Ovviamente la tappa che più ci incuriosiva era Mont Saint-Michel che siamo riusciti a vedere sia con la bassa marea che con l’alta marea, sia con la pioggia che con il sole! Oltre alla visita della maestosa cattedrale, consigliamo anche un tour guidato a piedi nella baia, durante la bassa marea.
Ma questa regione è anche nota per la produzione di mele e i loro prodotti derivati, soprattutto sidro e calvados. Per questo abbiamo percorso la Strada del Sidro che si snoda tra meleti e graziosi villaggi e abbiamo fatto la Calvados Experience.
Per questa volta abbiamo saltato le famose spiagge dello sbarco, che dite, dovremmo tornare?
Quando andare? Il nostro viaggio è stato a giugno, la zona è nota per le frequenti piogge e le temperature sono più basse di quelle a cui siamo abituati in Italia. Partite preparati quindi!
Il nostro viaggio on the road in Normandia ci ha portato sulle magnifiche falesie di Etretat, dove però siamo stati colti da minacciosi nuvoloni all’orizzonte. Ma giudicate voi: hanno migliorato o peggiorato il paesaggio? Noi non ne siamo sicuri! Ma il viaggio è stato molto più di questo, infatti siamo partiti da un particolare bed&breakfast ecologico e girevole, abbiamo visitato la casa di Monet e il suo famoso giardino di ninfee, un’opera d’arte vivente. Siamo passati da Rouen, la città-museo dove Giovanna D’Arco è stata messa al rogo; in questa città le deliziose case a graticcio medievali incorniciano elaborati monumenti gotici come Notre-Dame, la chiesa che ha affascinato Monet e che da molti è ritenuta una delle più belle di Francia. C’è qualcosa di strano però… cosa sono tutti questi bassorilievi con scheletri e teschi?
Il nostro viaggio on the road in Normandia continua visitando una delle meraviglie di questa regione e del mondo: Mont Saint Michel! Ma partendo da Etretat ci fermiamo in altri punti per scoprire il territorio e le sue eccellenze. Percorriamo la strada del sidro, visitiamo la Calvados Experience e ammiriamo la quantità di ostriche nel mercato di Granville. Passeggiamo tra le rovine del castello Gaillard e tra le pittoresche strade da cartolina di Honfleur e Beuvron-en-Auge. Insomma, la pioggia non è riuscita a rovinare il nostro viaggio in Normandia!
Oltre a tutte le informazioni che puoi trovare in video, ti lasciamo dei link diretti che possono esserti utili!
Molte foto della galleria sono state editate con il preset “Islanda”! Se ti piace questo look dai un’occhiata al nostro shop!