Ci è capitato molte volte, percorrendo l’autostrada, di passare dall’uscita di Fidenza e di chiederci “ma cosa c’è da vedere in città?”… è ora di scoprirlo! Abbiamo fatto una passeggiata in centro, dalla torre medievale con merli sia guelfi che ghibellini, fino ad arrivare al Palazzo delle Orsoline dove oggi c’è la biblioteca pubblica e un Museo del Risorgimento che conserva, tra le altre cose, uno dei pochi “Album dei Mille” mai prodotti. Siamo passati dalla splendida cattedrale romanica di San Donnino, fondata sui primi passi del santo senza testa e siamo entrati nel sontuoso Teatro dedicato a Girolamo Magnani.
Ma siamo anche usciti dal centro di Fidenza per scoprire altre chicche di questo territorio: abbiamo visto come nasce il Parmigiano Reggiano nel caseificio Parma2064, ci siamo persi nel labirinto di bambù più grande del mondo, il Labirinto della Masone, abbiamo incontrato balene vecchie di milioni di anni al MuMAB. Soprattutto però abbiamo scoperto che Fidenza è al centro della Via Francigena! Quindi abbiamo percorso un pezzetto di questo percorso storico dal centro della città fino a Siccomonte. Una passeggiata di 5km (solo andata) quasi tutti i piano che ci ha dato un assaggio delle bellezze paesaggistiche della zona!
Quando andare? Il nostro viaggio è stato a maggio. Consigliamo le mezze stagioni, soprattutto se volete percorrere la Via Francigena!