madeira

L’isola delle favole mai raccontate!

Ogni tanto ci imbattiamo in paesaggi che sembrano usciti dalle favole. Ce ne sono tanti in giro per il mondo, ma incredibile quanti se ne trovino nella piccola isola di Madeira! Potrebbe essere l’isola che n̶o̶n̶ c’è?

Quando andare? Il nostro viaggio è stato a fine maggio, precisiamo che il meteo che abbiamo trovato è stato inusuale per questo periodo dell’anno

FUNCHAL

Siamo partiti per Madeira credendo che da Funchal saremmo solo passati: ci sono tantissime bellezze naturali da vedere sull’isola e non pensavamo di dedicare tempo ad una città. Ma ci sbagliavamo! Funchal è una città piacevole e colorata con un lungomare tappezzato di fiori, una via in cui le porte si sono trasformate in tele per diversi artisti e un mercato storico in cui però bisogna stare attenti a non farsi fregare. Prendendo la funivia abbiamo raggiunto Monte e il lussureggiante giardino tropicale del Monte Palace, ma soprattutto abbiamo fatto la famosa discesa con i carretti – super divertente! Da Funchal inoltre partono diversi tour in barca per il whale watching, esperienza che non potevamo perdere! Siamo rimasti molto soddisfatti anche del cibo tipico: lapas, espetada e espada con banana, tutti piatti tipici che abbiamo trovato anche senza glutine!

ON THE ROAD

Ovviamente se si va a Madeira non si può rimanere solo a Funchal, consigliamo di prendere un’auto a noleggio e di fare almeno 3 o 4 giorni di esplorazione dell’isola! In questa guida di viaggio vi raccontiamo la foresta nebbiosa di Fanal, la scalinata per il paradiso, le affascinanti piscine naturali, cascate e le imponenti scogliere rocciose. Siamo stati a Santana per vedere le tipiche casette dell’isola, abbiamo percorso le Levadas e guardato mari di nuvole muoversi velocemente. Per via del maltempo, e un po’ per pigrizia non abbiamo percorso molti dei trekking che ci sono a Madeira, ma questo dimostra che anche i non camminatori possono vedere posti stupendi e vivere una bellissima esperienza di viaggio!

Organizza il tuo viaggio!

Oltre a tutte le informazioni che puoi trovare in video, abbiamo reso disponibile la nostra mappa privata su Google My Maps con indicate le coordinate specifiche di tutti i luoghi da visitare, compresi spot fotografici e punti panoramici, oltre che ristoranti (gluten free friendly) e hotel dove abbiamo alloggiato!

PRESET

Le foto della galleria sono state editate con i nostri preset opportunamente adattati a questo viaggio! Se ti piace questo look dai un’occhiata al nostro shop!

partner del viaggio