I Cavalli Selvaggi dell’Aveto sono ad oggi gli unici veri cavalli selvaggi in Italia: discendono da cavalli domestici che sono stati abbandonati all’interno del Parco Naturale Regionale dell’Aveto, in molti pensavano sarebbero morti, ma questi animali si sono adattati a vivere in completa autonomia e ora ci danno la possibilità di osservare il comportamento dei cavalli in natura.
Questi cavalli ricoprono un ruolo fondamentale per preservare gli equilibri dell’habitat in cui vivono, ma la mancanza di conoscenza e la diffidenza da parte della popolazione locale hanno messo più volte in pericolo i cavalli, portando anche ad episodi di bracconaggio. Per questo Paola Marinari ed Evelina Isola si sono impegnate in un progetto di studio e sensibilizzazione, con lo scopo di salvaguardare il benessere di questi animali. Grazie a loro oggi i Cavalli Selvaggi dell’Aveto non sono più “solo” una risorsa naturalistica e scientifica, ma anche turistica.
Il 28 Luglio 2020 il Consiglio Regionale della Liguria ha finalmente approvato un ordine per il riconoscimento dei Cavalli Selvaggi dell’Aveto come “popolazione protetta”.