Dopo il nostro viaggio a Vercelli e Gattinara, in tanti ci avete detto “dovete venire in Valsesia!” e quindi eccoci qui, un anno dopo, ad esplorare questa zona! Siamo partiti dalla chiesa più antica della Valsesia, San Giovanni al Monte (20 minuti di passeggiata in salita), e dopo aver fatto un giro a Quarona ci siamo dedicati all’esplorazione di Varallo. Assolutamente imperdibile! Con il suo Sacro Monte, il primo ad essere costruito, che ha poi dato il via ad una “moda” che è diventato un Patrimonio dell’Umanità UNESCO! Ma in questa città c’è di più: musei di arte, storia naturale e tecnologia, chiese che custodiscono incredibili patrimoni artistici. Non sono da trascurare le vie storiche dove ancora oggi si trovano botteghe che mantengono vive le tradizioni, come quella del Puncetto e della Miaccia (vi mostriamo cosa sono in video).
Nonostante Varallo ci abbia sorpreso per la sua bellezza e la quantità di cose da vedere, non potevamo fermarci qui! Abbiamo risalito la Valmastallone fino a Rimella, il più antico insediamento Walser del Piemonte. C’è anche una frazione arroccata sulla montagna che può essere raggiunta solo a piedi (5 minuti) visto che il sentiero non permette il passaggio delle auto… super poetico! Siamo stati anche a Rima il paese più alto della Valsesia, ma più noto per il marmo artificiale che ha decisamente viaggiato più di noi!
Quando andare? Noi siamo stati all’inizio della primavera, quando ancora molti alberi erano spogli, quindi vi consigliamo almeno da Maggio in poi!